Provenienza olive: Perugia – Umbria
Varietà olive: Leccino – Agogia
Periodo di raccolta: Novembre/Dicembre
Caratteristiche:

  • Acidità <  0,35
  • Polifenoli totali >  300
  • Colore verde con riflessi gialli

Gusto:profilo sensoriale armonico inizialmente con una gradevole nota di amaro e piccante di frutto colto alla giusta maturazione, successivamente tali sensazioni si attenuano.
Abbinamenti consigliati: insalate, pesce, crostacei, carpacci, carni bianche e tutte le pietanze dai sapori delicati.

Biologico

Provenienza olive: Perugia – Umbria
Varietà olive: Frantoio
Periodo di raccolta: Ottobre/Novembre

Caratteristiche:

  • Acidità <  0,25
  • Polifenoli totali >  400
  • Colore verde

Gusto: profilo sensoriale molto armonico con note di amaro e piccante di media intensità. Retrogusto erbaceo con lieve sentore di mandorla e carciofo.
Abbinamenti consigliati: adatto sia per essere usato a crudo su qualsiasi pietanza che per preparare sughi, salse, arrosti, fritture e bruschette.

Fruttato Medio

Provenienza olive: Perugia – Umbria
Varietà olive: Frantoio – Moraiolo
Periodo di raccolta: Ottobre/prima metà Novembre

Caratteristiche:

  • Acidità <  0,20
  • Polifenoli totali >  500
  • Colore verde

Gusto: si caratterizza per uno spiccato gusto di frutto fresco. E’ un olio piacevolmente amaro con intense note piccanti armoniche.
Abbinamenti consigliati: adatto su tutti i piatti dai sapori pronunciati, grigliate di carne e verdure, carni rosse, bollito, zuppe di legumi e bruschette.

Fruttato

Organismo di Controllo Suolo e Salute
Provenienza olive:
Perugia – Umbria
Varietà olive: Moraiolo – Frantoio – Leccino- Dolce Agogia – Maurino
Periodo di raccolta: Ottobre

Caratteristiche:

  • Acidità <  0,25
  • Polifenoli totali >  500
  • Colore verde

Gusto: deciso all’olfatto ricco di note vegetali di carciofo e di erba, di gusto avvolgente con spiccate e gradevoli note di piccante e amaro.
Abbinamenti consigliati: ideale per il condimento di zuppe di legumi, bruschette, carpacci di tonno e pesce spada; esaltacarne e verdure alla griglia.

Biologico

Sistema di rintracciabilità di filiera  ISO 22005
Certificazione Agroqualità-Unaprol
Provenienza olive: Perugia – Umbria
Varietà olive: Frantoio – Leccino
Periodo di raccolta: Ottobre/Novembre

Caratteristiche:

  • Acidità <  0,25
  • Polifenoli totali >  500
  • Colore verde

Gusto: delicato all’olfatto con sentori di mandorla, di gusto armonico con leggere note di piccante e amaro.
Abbinamenti consigliati: ideale per il condimento a crudo di pietanze a base di pesce, carne, insalate, verdure cotte, sughi, salse dai sapori non troppo pronunciati e bruschette.

Image Caption Hover Alt

IL NOSTRO OLIO

CONOSCERE PER SCEGLIERE

L’Olio Extra Vergine di Oliva prodotto nel Frantoio Berti è un olio genuino, tipico, di elevata qualità.
E’ ottenuto da olive sane, colte manualmente dall’invaiatura alla maturazione, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, negli uliveti coltivati in terreni argillosi e sassosi delle colline del comprensorio di Perugia, Corciano, Magione e Marsciano.

Il nostro olio è ottenuto da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Agogia, Moraiolo e Maurino, attraverso un processo di “sgocciolamento naturale a freddo” (metodo Sinolea) e centrifugazione, che lascia immutate le caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche dell’Olio. Dopo una breve decantazione l’Olio si presenta velato, di colore verde-giallo, di gusto armonico, con un sapore che va dal fruttato intenso al delicato. Ha acidità molto bassa; un punteggio organolettico > 7; un basso numero di perossidi; è ricco di polifenoli, vitamine e antiossidanti naturali.

La tipicità del nostro olio extra vergine di oliva prodotto nel Frantoio Berti viene esaltata all’assaggio. I Mastri Assaggiatori del frantoio (Adamo, Silvia, Luca), in base alle diverse caratteristiche organolettiche e biologiche, distinguono:

Olio Extra Vergine di Oliva Amabile

ottenuto dalle cultivar Leccino e Agogia, si caratterizza per il sapore delicato di olive colte alla giusta maturazione;

Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato Medio

ottenuto dalle cultivar Leccino e Frantoio, si caratterizza per il sapore e la fragranza di frutto sano e fresco con note gradevolmente piccanti;

Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato

ottenuto dalle cultivar Frantoio e Moraiolo si caratterizza per uno spiccato gusto di frutto fresco e per la fragranza derivante dalle olive colte all’invaiatura, è un Olio piacevolmente piccante dal leggero retrogusto amaro.

Top