DIETA MEDITERRANEA

Parafrasando le parole di un noto musical “aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più…” si dovrebbe prendere licenza di identificare l’olio extra vergine di oliva come un prodotto “amico”, da inserire nel quotidiano regime alimentare, in quanto alimento “funzionale”.

E’ il Ministero per la Salute che lo identifica come un alimento che può avere un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dello stato di salute e/o una riduzione del rischio di malattia.
Paradossalmente, l’interesse nei confronti della dieta mediterranea, che ha nell’olio extra vergine di oliva la sua principale fonte di grassi, è iniziata grazie al professor Ancel Keys, dell’Università del Minnesota (USA), che condusse uno studio, denominato “Seven Countries Study”, confrontando le abitudini alimentari di sette nazioni del mondo, pubblicando successivamente negli anni ’70 il libro “Mangiar bene per stare bene, la via Mediterranea al benessere”.

L’olio extra vergine di oliva, grazie alla sua composizione biologica, possiede molti pregi nutrizionali, che ne fanno un alimento indispensabile per tutte le età. Per capire quanto esso sia utile a mantenersi in buona salute basti pensare che un alimento naturale, quale il latte materno ha una composizione, in grassi, simile a quella dell’olio extra vergine di oliva.

L’acido oleico, grasso monoinsaturo che rappresenta il 65-80% degli acidi grassi totali, assunto nelle dovute quantità, diminuisce i livelli di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) mentre aumenta o lascia invariato il livello di HDL (cosiddetto colesterolo buono).

Gli antiossidanti e le vitamine (tocoferoli, composti fenolici e carotenoidi) riducono l’accumulo dei radicali liberi, principale fattore dell’invecchiamento.

Il regolare uso di olio extra vergine di oliva, in un corretto regime alimentare come la dieta mediterranea, previene le malattie coronariche e quelle cardiovascolari legate all’arteriosclerosi, l’osteoporosi, le malattie dell’apparato digerente e la formazione di cellule cancerose.

Scoprire l’olio extra vergine di oliva come alleato del benessere è un ottimo modo di prendersi cura di se stessi.

Top