LA STORIA

Da quattro generazioni la Società Agricola Berti, con il proprio frantoio del XIX secolo interamente ristrutturato, si dedica con passione e professionalità alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.

Si estende tra le verdi colline che circondano Perugia, nelle Frazioni di Olmo, Fontana e Lacugnano, con una superficie complessiva di circa 30 ettari con oliveti sia secolari che giovani, vigneto, cereali e leguminose .

La storia della famiglia Berti racconta l’amore per il proprio territorio, per una natura votata alle eccellenze di cui l’azienda e il frantoio si fanno interpretie. La conduzione, ora affidata nelle mani di Adamo e dei figli Luca e Silvia, è stata sempre finalizzata:

– al lavoro costante e meticoloso a favore della qualità;
– alla ricerca e alla sperimentazione di nuove tecniche agronomiche;
– alla diffusione della cultura e della tradizione del territorio.

La Società Agricola Berti rappresenta sia un laboratorio per la valorizzazione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva e di altri prodotti aziendali autoctoni, sia un centro didattico per la divulgazione della loro conoscenza, tanto da ottenere il riconoscimento di Fattoria Didattica dalla Regione Umbria nel 2010.

Tale progetto è il risultato della pluriennale collaborazione che la famiglia Berti ha volontariamente avviato con l’Università e numerose scuole di Perugia, ispirata dalla convinzione che la conoscenza è la maggiore garanzia per tutti i consumatori che credono nelle eccellenze agroalimentari.

La famiglia Berti è lieta di ospitare appassionati delle eccellenze agroalimentari che durante il proprio viaggio in Umbria vogliono effettuare visite guidate e partecipare a gustosissime degustazioni di bruschette, vini e prodotti tipici aziendali.

E’ possibile acquistare i nostri prodotti presso il nostro punto vendita aziendale (Punto Campagna Amica) o direttamente presso il vostro domicilio in Italia o all’estero.

IL NOSTRO TERRITORIO

L’Umbria è un dolce armonioso susseguirsi di paesaggi e ambienti naturali incantevoli. Il verde nelle sue infinite sfumature accompagna il visitatore sulle alture appenniniche come nelle conche fino a giungere sui balconi panoramici dei centri abitati, per lo più antichi borghi, città medievali, castelli ed abbazie. I percorsi nella natura e nell’arte si sposano qui con i più stimolanti itinerari enogastronomici, tra le vigne e gli olivi che hanno reso celebre l’Umbria.

Unica regione d’Italia ad aver ricevuto, da parte dell’Unione Europea, il riconoscimento della certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, per l’intero suo territorio.
Tra la grande varietà di centri e luoghi d’arte che l’Umbria offre, vi invitiamo a visitare Perugia, Assisi, Todi, Gubbio, Spoleto, Orvieto, il Lago Trasimeno, le Cascate delle Marmore.

Top