FATTORIA DIDATTICA

VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONI IN FRANTOIO

La Società Agricola Berti oltre a rappresentare un laboratorio per la produzione e la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di qualità superiore, è diventata anche un centro didattico per la divulgazione della sua conoscenza, tanto da ottenere il riconoscimento di Fattoria Didattica dalla Regione Umbria nel 2010.

Tale progetto è il risultato della pluriennale collaborazione, volontariamente avviata, dalla famiglia Berti con l’Università e numerose scuole di Perugia.

L’intento del progetto fattoria didattica è quello di continuare a trasmettere, alle giovani generazioni, tramite una conoscenza diretta, la cultura e la passione di un’attività tipicamente legata al territorio umbro, quale è l’olivicoltura.

Il percorso didattico comprende la visita dell’intero complesso aziendale, accompagnati da un esperto che illustra in modo puntuale e coinvolgente l’intera filiera produttiva olivicola.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre è possibile effettuare la raccolta delle olive e assistere all’estrazione dell’olio. Conoscerete così la storia di come un piccolo frutto viene trasformato in un grande olio d’autore. Tale attività educativa “attiva” termina per i nostri visitatori nella sala di assaggio dove poter degustare i selezionati oli prodotti in azienda.

L’elaioteca è una caratteristica sala ricavata nell’antico deposito dove in origine veniva conservato l’olio in orci di terracotta vetrificati internamente.
L’elaioteca è sia il punto di partenza che di arrivo del percorso conoscitivo lungo il quale i visitatori vengono accompagnati, dove degustare significa sia educare il palato a riconoscere sapori intensi e vellutati che scoprire nuovi e sublimi abbinamenti di pietanze con gli oli prodotti in base alle diverse caratteristiche organolettiche.

Prenotate le vostre visite telefonicamente o tramite email o facebook

Top